+39 392 12 85 645 ca.sicurezza@gmail.com

Linee vita: perché scegliere un professionista

6 Set 21

Introduzione

In base alle normative attualmente vigenti, l’installazione delle linee vita sul tetto di un edificio residenziale oppure ad uso industriale o commerciale dipende esclusivamente dalle leggi locali.

Indipendentemente dalla soluzione più idonea per le tue esigenze si può, però, convenire su un aspetto di fondamentale importanza: la necessità di rivolgersi a un professionista.

Ragioni per cui scegliere un professionista

L’importanza dell’ambiente

Oggi pochi proprietari d’immobili sono davvero consapevoli del fatto che il tetto, al di là della mera funzione strutturale di copertura, sia un elemento importantissimo dell’edificio, indipendentemente dal fatto che sia destinato a uso abitativo o aziendale.

In realtà, il tetto rappresenta, oggi più che mai, un luogo di lavoro e di attività di varia natura. Basti pensare all’installazione di pannelli solari, pannelli fotovoltaici, parabole, ma anche della fibra ottica satellitare. Questi sono solo alcuni dei lavori che richiedono un intervento sul tetto dell’edificio.

Non solo, bisogna considerare anche che il tetto, data la sua posizione, è certamente l struttura dell’edificio più soggetta a usura e ad agenti atmosferici di varia natura. Proprio per questo è anche quello più soggetto a manutenzione ordinaria e straordinaria.

Perché allora nell’ideazione e installazione di linee vita dovresti affidarti a un professionista? Semplicemente perché il luogo su cui andrà a operare è di cruciale importanza per la salute dell’immobile. Gli operatori che si troveranno ad operarvi avranno senz’altro bisogno del supporto di questa figura professionale per poter svolgere il proprio lavoro con la massima efficienza e soprattutto in totale sicurezza.

Puoi star certo di una cosa: qualunque sia l’operatore di cui avrai bisogno per intervenire sul tetto della tua abitazione o della tua azienda già solo il fatto di poter contare su un sistema anticaduta realizzato da una figura professionale d’alto profilo sarà un ottimo punto di partenza per ottenere un lavoro ben svolto.

Sicurezza generale

Scegliere d’installare delle linee vita sul tetto ti consentirà di mettere in totale sicurezza coloro che dovranno operare in quota e scegliere di affidarti a un professionista per quest’operazione ti permetterà di preservare gli standard di eccellenza raggiunti nel tempo. In questo modo il tuo sistema anticaduta si trasformerà in un investimento a lungo termine.

Devi considerare un fattore di considerevole rilevanza: tutti i lavori e le operazioni che si svolgono ad alta quota posseggono un potenziale di rischio notevole che mai andrebbe sottovalutato. A dispetto di ciò che si crede, infatti, molto spesso non sono necessarie altezze molto elevate per provocare incidenti potenzialmente mortali: purtroppo le altezze medie sono più che sufficienti.

Qualunque sia l’intervento che vorrai effettuare sul tetto, di certo sia tu sia l’operatore responsabile del lavoro avrete solo guadagnare da un sistema anticaduta progettato e realizzato da un vero professionista del settore.

Rispetto delle normative

Abbiamo già spiegato nella fase introduttiva che l’installazione e la gestione dei vari sistemi anticaduta sono di competenza delle leggi locali,  ma è anche vero che un tema cruciale come il posizionamento delle linee vita resta uno dei capisaldi del Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro redatto nel 2008.

Nel caso possedessi un’azienda, una società o una realtà attiva nel settore edile, ecco che tali norme ti riguarderebbero da vicino e installare o meno questi sistemi non sarebbe più una scelta personale, ma un vero e proprio obbligo normativo.

Ovviamente si tratta di leggi pensate per proteggere i lavoratori e, proprio perché hanno il fine ultimo di tutelare la salute e l’incolumità di persone impegnate a svolgere la propria attività professionale, l’intero lavoro di progettazione deve essere interamente svolto da un tecnico specializzato con esperienza.

Solo una figura altamente specializzata, infatti, potrà esaminare minuziosamente l’ambiente circostante al fine di realizzare una soluzione perfetta per le tue esigenze e per quelle dei lavoratori stessi.

Semplicità e affidabilità

Solitamente quando si prospetta l’installazione di sistemi anticaduta, tante realtà aziendali preferiscono optare per dei semplici parapetti o soluzioni analoghe.

La verità è che i parapetti, pur svolgendo egregiamente il loro compito, spesso risultano limitanti per gli operatori ad alta quota, tanto da rappresentare un ostacolo insormontabile per l’esecuzione di un’ampia varietà di lavori.

Scegliere delle linee vita, invece, rappresenta la soluzione migliore per coniugare perfettamente sicurezza e libertà di movimenti senza che l’una diventi un ostacolo per l’altra.

Insomma, per tutti questi motivi è sempre importante scegliere con cura il professionista che si occuperà della progettazione e dell’installazione delle linee vita: solo un vero professionista esperto potrà usare le sue competenze per realizzare un dispositivo assolutamente affidabile e sicuro.

In definitiva si può dire che  rivolgersi  a un professionista per l’installazione di una linea vita, provvisoria o meno, è solo la scelta migliore, ma l’unica davvero accettabile.