+39 392 12 85 645 ca.sicurezza@gmail.com

Progettazione e Installazione Linee vita

L’azienda ha una lunga esperienza in materia di sistemi anticaduta dall’alto. Ci siamo specializzati proprio in questo settore e siamo in grado di fornire componenti per linee vita di materiali diversi: acciaio inox o acciaio zincato.

I nostri sistemi sono adatti a qualsiasi tipo di copertura: tetto in legno, tetto in cemento, tetto in lamiera e tetto in membrana bituminosa.

L’importanza delle linee vita sul tetto

In questo periodo storico molto sensibile agli infortuni sul lavoro e alle cadute ad alta quota, la linea vita rappresenta un sopporto indispensabile per garantire la sicurezza di tutti gli operatori dei più svariati settori (lattonieri, elettricisti, antennisti, ecc.), a prescindere dalla destinazione d’uso dell’edificio (residenziale, industriale o ricettivo). La sicurezza degli operatori in quota si ottiene con una scrupolosa attività di progettazione delle linee vita.

La corretta fase di progettazione delle linee vita

Una corretta progettazione della linea vita fondata su uno studio che tenga conto di tutti i rischi possibili è il primo e il più importante passaggio per assicurare protezione al personale che opera ad alta quota.

I rischi di chi opera in quota

Tra tutti i rischi che potrebbero affrontare questi operatori i principali sono:

  • Rischio di cadute dall’alto
  • Intralcio dei DPI
  • Effetto pendolo (rischio conseguente alla caduta)

L’elaborato processo di progettazione si muove dalla verifica mediante calcolo ingegneristico della resistenza della struttura di supporto alla creazione dell’elaborato grafico con le indicazioni per il corretto posizionamento dei punti di ancoraggio e dei percorsi da seguire.

 

Approfondimenti e novità

Lavori in quota

Lavori in quota

Nel settore dell’edilizia si sente parlare spesso di lavori in quota. Ma, esattamente, quali sono? Quale...

Contattaci

Via del Lavoro 104/3 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)