+39 392 12 85 645 ca.sicurezza@gmail.com

Parapetti di sicurezza anticaduta

I parapetti di sicurezza sono un sistema di protezione anticaduta collettivo da collocare ai margini estremi della copertura oppure sulle parti aperte della struttura.

Ca Sicurezza può fornirti un parapetto sicuro e realizzato con un materiale resistente nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia che sono la NTC2018 e la UNI EN 14122-3 per la messa in sicurezza di tetti piani.

Quando è obbligatorio installare parapetti anticaduta?

In generale, i parapetti vengono utilizzati nelle situazioni in cui può verificarsi il rischio di una caduta da un’altezza superiore a 2 metri. Tra tutti i dispositivi di protezione collettivi è senz’altro uno di quelli semplici e diffusi perché non presenta meccanismi tecnologici e non richiede una manutenzione complessa o frequentissima. Tuttavia, è importante ispezionare periodicamente tutti i componenti che garantiscono la stabilità di un parapetto: punti di fissaggio, correnti, montanti e fascia parapiede. In relazioni alle condizioni ambientali e di utilizzo, il parapetto, infatti, deve sempre poter resistere al massimo sforzo a cui può essere sottoposto.

Le caratteristiche di un parapetto anticaduta sicuro

In ogni caso un parapetto sicuro deve presentare alcune caratteristiche imprescindibili: un’altezza superiore ad un metro, dev’essere costituito da due correnti orizzontali, uno dei quali dev’essere

posto in cima e uno ad un’altezza che è circa la metà tra il corrente superiore e il pavimento, e una fascia continua a terra con altezza di almeno 15 cm dal pavimento.

L’importanza del materiale di un parapetto anticaduta

Inoltre, in base al tipo di sollecitazione e alla pendenza della copertura, il parapetto deve avere la giusta consistenza e soprattutto dev’essere realizzato in un materiale molto resistente e che possa preservarsi in qualunque condizione ambientale.  A questo proposito, i parapetti realizzati da Ca Sicurezza sono tutti in alluminio anodizzato di colore grigio alluminio, a cui si potrà comunque sovrapporre un’altra colorazione a discrezione del cliente.

 

Approfondimenti e novità

Contattaci

Via del Lavoro 104/3 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)