+39 392 12 85 645 ca.sicurezza@gmail.com

Progettazione Linee Vita, Scale e Parapetti Anticaduta

Effettuiamo uno studio e un’approfondita analisi del sito da mettere in sicurezza, con particolare focus sulla struttura.

Il nostro ufficio tecnico è a tua completa disposizione per darti le risposte che servono per progettare al meglio la sicurezza del tuo coperto.

I nostri ingegneri si occupano di ogni aspetto e risolvono il problema seguendo la normativa di riferimento.

Fase iniziale della progettazione

Il team di Ca sicurezza studia e valuta attentamente il sito da mettere in sicurezza e ne analizza scrupolosamente la struttura per garantire protezione a tutto il personale che vi opererà. Ricordiamo sempre che i lavori in quota espongono molti operatori di diversi settori (lattonieri, antennisti, maestranze edili) a rischi molto seri per la loro salute. La caduta dall’alto rappresenta, infatti, una delle principali cause d’infortunio sul lavoro, in alcuni sfortunati casi ha provocato anche incidenti mortali.

Cosa dice la normativa sui sistemi anticaduta

Le condizioni minime di sicurezza per i lavori in quota sono state definite al capo II, titolo IV del testo unico 81/2008, con un successivo approfondimento in data 27 agosto 2010 in cui il Ministero del lavoro ha chiarito l’ambito di applicazione della suddetta normativa.

Senza addentrarci in complessi e noiosi tecnicismi, la legge del 2008 in materia di sicurezza per i lavori in quota fornisce un elenco delle diverse tipologie di protezioni che possono essere utilizzate per proteggere il lavoratore che opera ad alta quota.

Le protezioni possono essere: personali (i cosiddetti DPI come linee vita, dispositivi anticaduta, dispositivi di ancoraggio, imbracatura per il corpo) oppure collettive (parapetti e reti di sicurezza);

temporanee (ponteggio metallico fisso, parapetto mobile) oppure fisse (parapetti e sistemi fissi di ancoraggi).

Perchè rivolgersi ad un’azienda specializzata in sistemi anticaduta

In ogni caso è importante sottolineare che secondo questa legge il datore di lavoro è titolare di un obbligo di garanzia nei confronti dei suoi dipendenti ed è suo compito scegliere le misure più adatte a garantire la sicurezza e la salute dei suoi dipendenti. Per questo è fondamentale che i datori di lavoro si rivolgano solo a professionisti che siano davvero competenti in materia.

La salute dei dipendenti è un bene primario che dev’essere affidato a mani esperte. L’attività di progettazione di questi dispositivi è estremamente complessa e dev’essere svolta con grande scrupolo e Ca Sicurezza ha tutto il know-how e l’esperienza per assolvere a questo compito.

Siamo a tua disposizione

Il nostro ufficio tecnico è a tua completa disposizione per darti le risposte di cui hai bisogno per progettare al meglio la sicurezza del tuo coperto. I nostri ingegneri ascoltano, analizzano e propongono la soluzione migliore nel pieno rispetto della normativa di riferimento.

 

Approfondimenti e novità

Contattaci

Via del Lavoro 104/3 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)